Cavalierino Winery

Montepulciano (Siena) - Italia

La nostra missione

Siamo consapevoli che oggi con la globalizzazione, il mondo è pieno di cibo di scarsa qualità e molti vini usano prodotti chimici che danneggiano la salute delle persone.
La nostra missione è quella di realizzare prodotti di alta qualità che amano la vita e sono buoni la salute.
I vini rossi sono ricchi di flavonoidi e altre sostanze che fanno bene alla salute al sangue e al metabolismo, ma, aggiungendo prodotti chimici danneggiano il fegato, il cervello e circolando nel corpo provocano effetti sconosciuti.
Aurelio Busani nella barriccaia del Cavalierino

La nostra policy

In azienda ogni azione viene attentamente pianificata, controllata e verivicata dal campo all'imbottigliamento, all'imballaggio e alla spedizione per assicurare sempre il massimo livello di qualità.
Azienda Agricola Cavalierino Organic Winery

Un posto strategico

La posizione e la natura ci aiutano a realizzare i nostri prodotti!
Cavalierino è situato in cima alla collina di Poggiano, circondata dalla foresta, creando una vera e propria "isola organica".
L'altitudine di 450 metri sul livello del mare dona un microclima con una buona escursione termica tra il giorno e la notte.
La ventilazione costante evita la proliferazione batterica nel vigneto e la posizione collinare garantisce sempre la corretta esposizione al sole.
Le vigne dell'Azienda Agricola Cavalierino di Montepulciano

La coltivazione

La maggior parte delle operazioni sono fatte manualmente, l'erba all'interno dei filari viene tagliata alternativamente creando un fertilizzante naturale e mantenendo un livello naturale di umidità nella stagione estiva.
La selezione in vigna permette di portare a maturazione solo le migliori uve senza gravare ulteriormente sulle piante.
La vendemmia avviene manualmente a più riprese selezionando ogni volta solo le uve più mature, permettendo alle uve che non sono state ben esposti di raggiungere la perfetta maturazione.
Le cisterne in acciaio

Il processo di vinificazione

Le uve vengono pigiate dolcemente e immesse in botti di acciaio inox a temperatura controllata dove vengono lasciate per un minimo di 10 giorni con rimontaggi ogni 6 ore.
Questa operazione permette di enfatizzare il sapore del vino.
Dopo questo processo la temperatura viene aumentata in modo da avviare la fermentazione senza aggiungere lievito.

Invecchiamento e affinamento

A fermentazione conclusa il vino viene trasferito in barrique, dove rimane per un minimo di un anno, poi, dopo il processo di chiarificazione utilizzando solo prodotti naturali (bianco delle uova) il vino viene imbottigliato e poi lasciato per la l'affinazione per un minimo di anno prima di immetterlo nel mercato.

Indirizzo

  • Via di Poggiano, 17
    53045 Montepulciano (Siena)
  • T. +39 0578 758733
    M. +39 348 4161070
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Copyright© 2017 Cavalierino S.r.l. - P.I. 01434790521
Sito realizzato da Studio Morriconi